Volontariato in Abruzzo

Sono aperte le iscrizioni per le settimane di volontariato estivo in Abruzzo. A poco più di un anno dal tragico terremoto che ha colpito L’Aquila, Caritas è ancora presente con i propri operatori con numerosi progetti a favore della popolazione. In particolare la presenza dei volontari è richiesta sul territorio Onna-Paganica e Ocre-Altopiano delle Rocche. Le principali attività saranno quelle di animazione a favore di bambini e adolescenti, visita e ascolto con le famiglie e gli anziani. Ci saranno anche delle attività manuali rispetto a particolari esigenze di alcune famiglie oltre alla collaborazione per i servizi al campo Caritas. I volontari saranno alloggiati come nell’edizione del 2009 a Paganica presso il campo Caritas, gli alloggi saranno nelle tende ed i servizi igienici nei container.

Informazioni e Modalità di partecipazione:

Abruzzo 2010 volontariato estivo

Parte la campagna ZeroPoverty

Primo appuntamento il convegno
“Cancellare la Povertà, una sfida per l’Europa”,
venerdì 12 marzo ore 9.30-13.30,
via San Bernardino 4, Milano

Area Download:

Poverty paper (parte A)
Poverty paper (parte B)
Povertà Zero - Agisci ora - 10 motivi
Petizione cartacea
Speciale Italia Caritas
Speciale Scarp de tenis

Link Utili:

www.zeropoverty.org
www.caritas-europa.org

ZeroPoverty_Logo

Dossier Statistico Immigrazione 2009

Caritas - Migrantes

Il volume, presentato il 28 ottobre 2009 è strutturato in sette parti, una delle quali dedicata ai contesti regionali, tra i quali anche quello della Lombardia

RAC-CONTARE LA POVERTÀ: Dentro le storie di vita

Quarto dossier regionale sulla povertà in Lombardia

Quarto dossier regionale sulla povertà in lombardia.pdf
Allegati quarto dossier regionale sulla povertà.pdf
SLIDE quarto dossier regionale sulla povertà.pdf

Perché la Delegazione

Il grado di complessità  dei problemi con cui una Caritas oggi deve confrontarsi è tale che a nessuno è più possibile immaginare di operare in solitudine.
La scelta della Caritas in Italia è stata da diversi anni quella di favorire ed incoraggiare il lavoro di insieme delle Caritas diocesane appartenenti alla stessa regione ecclesiastica. All'interno di questa scelta si colloca il lavoro della Delegazione Caritas Regione Lombardia che ha ormai una struttura organizzativa rodata ed articolata in diversi Gruppi Regionali e Coordinamenti tematici costituiti dai rappresentanti delle diverse Diocesi.
Guardiamo alla Delegazione come a un indispensabile ambito di confronto, formazione, coordinamento per chi si è da poco affacciato al mondo affascinante e complesso della Caritas e della sua missione.
Sono diversi gli ambiti che ci vedono protagonisti come Caritas lombarde all'inizio di ogni anno pastorale, sia a livello delle nostre Diocesi che a livello internazionale.

Prossimi incontri

12 novembre 2010

Convegno su "Politiche sociali e Partecipazione", organizzato da Osservatorio Giuridico Regionale e dalla Delegazione Caritas Regione Lombardia

15-16 novembre 2010