L'Animatore Caritas

È con soddisfazione che la Conferenza Episcopale Lombarda mette a disposizione delle nostre comunità  parrocchiali e diocesane questo documento per la formazione dell'ANIMATORE CARITAS.
Si tratta di uno strumento di rifl essione e di formazione elaborato dai Direttori delle Caritas della Lombardia allo scopo di favorire la crescita nelle nostre comunità  cristiane di una Caritas sempre più fedele al mandato che dall'ormai lontano 1971 Paolo VI le aveva conferito e che i Vescovi italiani le hanno anche recentemente confermato.
Nel rispetto della storia e della specificità  di ogni Diocesi, auspichiamo che il documento sull'ANIMATORE CARITAS rappresenti uno strumento di comunione in riferimento ad un tema altamente sensibile come quello della cura dei poveri e della crescita di tutta la comunità  cristiana nel senso e nella educazione della carità .
Come Vescovi della Lombardia chiediamo che in ogni Diocesi inizi un periodo di sperimentazione nell'uso di questo strumento e incoraggiamo ogni singola Caritas diocesana ad immaginare percorsi ed itinerari formativi nonché momenti simbolici capaci di conferire un esplicito mandato ecclesiale a coloro che giungono ad interpretare il proprio servizio caritativo come capace di una funzione animativa a favore di tutta la comunità , parrocchiale o interparrocchiale.
Vi accompagni la preghiera e la benedizione dei vostri Vescovi.
+ Giuseppe Merisi
Vescovo di Lodi
Vescovo Delegato della C.E.L.
1 giugno 2008

Scarica il file "Il Quaderno"

Partecipare agli itinerari del welfare
L'Animatore Caritas