Partecipare agli itinerari del welfare

Partecipare agli itinerari del welfare - La legge regionale n. 3/2008. Sussidio formativo per volontari e operatori sociali e socio-sanitari

Con la nuova legge regionale 3/2008 sul "Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e socio-sanitario", la Regione Lombardia si è dotata di una legge quadro che, come dichiara il titolo, si occupa di regolare la rete dei servizi che devono provvedere a "promuovere condizioni di benessere e inclusione sociale della persona, della famiglia e della comunità e di prevenire, rimuovere o ridurre situazioni di disagio dovute a condizioni economiche, psico-fisiche o socialià" (art. 1).
In particolare la legge "disciplina la rete delle unità di offerta sociali e sociosanitarie, ... in armonia con i principi enunciati dalla L. 328/2000 e con le leggi regionali di settore" (art. 1).

Questa norma recepisce i principi di sussidiarietà introdotti nella riforma costituzionale del 2001, nei quali si afferma che "Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".
[...]
Per le Caritas Diocesane e la Delegazione delle Caritas Lombarde rappresenta dunque l'occasione per consolidare l'impegno di presidiare tempi, luoghi e spazi nelle e delle istituzioni, cercando di essere presente soprattutto là dove è in gioco la tutela dei poveri, per dare voce a chi non ha voce, per introdurre
prospettive di advocacy, di tutela di giustizia e non solo assistenziali.
[...]
Queste schede rappresentano dunque un primo strumento informativo e formativo che le Caritas Lombarde si sono date per avviare momenti di sensibilizzazione e formazione dei propri operatori, dei responsabili Caritas Parrocchiali, dei volontari dei Centri di Ascolto e dei gruppi di volontariato.
Sta alle singole Diocesi cogliere in pieno la sfida che gli spazi di partecipazione lanciano nei nostri territori e nelle nostre comunità.
Don Roberto Davanzo
Delegato Caritas Regione Lombardia

Scarica il file "Il Quaderno"

Partecipare agli itinerari del welfare